Altre bugie sulle vostre tasse


 

Altre bugie sulle vostre tasse

Published on Ludwig von Mises Italia | shared via feedly mobile

Nel 1936, il Governo americano iniziò a far circolare una serie di pamphlet divulgativi sul nuovo programma di Sicurezza Sociale e le relative imposte. Inizialmente, l'aliquota  era fissata al 2%; sarebbe cresciuta al 3% nel 1949 senza ulteriori aumenti addizionali (stando al governo):

"…infine, all'inizio del 1949… voi e ciascuno dei vostri impiegati pagherete 3 cents per ogni dollaro che guadagnerete al di sopra dei 3000 dollari l'anno. Questo è il massimo che vi verrà chiesto, niente di più".

Nel 1949 l'aumento al 3% si verificò, come programmato. Ci sono voluti solo 5 anni per disattendere le promesse. L'aliquota arrivò al 4 % nel 1954, 4,5% nel 1957, 5% nel 1959….e continuò a crescere per decenni . Al primo gennaio sarà del 12,4%.

I politici sono bravi a promettere mari e monti in tema di tasse e imposte… quasi sempre finiscono per essere menzogne. L'aumento della pressione fiscale, attraverso il saccheggio della ricchezza dei cittadini, è una delle tattiche più antiche dello schema politico dei governi insolventi e potete essere certi che le vostre imposte cresceranno, nonostante abbiano fatto promesse diverse.

Probabilmente la cosa più pericolosa, in tutto questo, è l'incomprensione politica: i legislatori non riescono a capire che l'aumento delle aliquote non fa aumentare necessariamente le entrate fiscali del governo.

Negli Stati Uniti, per esempio, le entrate fiscali sono state costanti, attorno al 17,7% del PIL, dalla fine della II Guerra Mondiale, in una banda di oscillazione molto stretta. Allo stesso modo il Regno Unito ha costantemente raccolto il 35% del Pil.

Eppure, nel corso dei decenni, le aliquote fiscali hanno sperimentato l'intera banda… dallo 0% ad oltre il 90%! In più abbiamo le variazioni del cuneo fiscale, delle imposte sui profitti da redditi di impresa, della tassa di successione, del prelievo sulle plusvalenze, dell'imposta sui dividendi e, per i britannici, dell'IVA.

Le aliquote che salgono e scendono….. non influiscono di una virgola sulle entrate fiscali del governo. Nonostante l'evidenza, i politici continuano ad aumentare le aliquote.

Il 23 Gennaio 2013 il governo Americano imporrà quello che il mio commercialista definisce "il più grande aumento fiscale della storia"; alcuni aumenti sono semplicemente incredibili.

L'esenzione sulla tassa di successione, per esempio, è stata ridotta dell'80 per cento. La parte restante della tua proprietà, che l'amministrazione Obama tasserà, crescerà di un incredibile 55%.

Le imposte sui dividendi sono destinate ad aumentare dal 15% ad un massimo del 43,4%. Questo influenza non solo i contribuenti americani ma chiunque, nel pianeta, investe nel mercato azionario americano.

Ricordiamo il Finance 101 – il prezzo di un'azione è, teoricamente, il present value (valore attuale) dei flussi di cassa futuri scontati. Ciò vuol dire che il prezzo delle quote azionarie dovrebbe crescere o scendere sulla base delle aspettative del mercato circa gli utili ed i dividendi futuri.

Questa politica fiscale causerà aspettative fortemente negative: diversi azionisti investitori si aspetteranno una riduzione dei dividendi del 33% dopo le imposte; e dal momento che i loro rendimenti subiranno un calo  drammatico, è ovvio che gli investimenti stessi perderanno valore.

Questo processo mette pressione al ribasso ai prezzi delle azioni, colpendo, allo stesso modo, chiunque sia in possesso di un'azione americana – fondi pensione e piani pensionistici, classe ricca e classe media, cittadini statunitensi e non. E' come se il governo stesse mostrando un cartello con su scritto: "Per favore non investire qui". Geniale.

Questa è la punta dell'iceberg. Le imposte continueranno a crescere; il rendimento degli investimenti verrà distrutto; qualsiasi incentivo ad iniziare un'attività economica sarà eliminato; ogni dollaro messo da parte durante il lavoro di una vita, per i vostri eredi, verrà cancellato.

Tutto questo a causa di una manciata di individui moralmente falliti che gestiscono governi finanziariamente falliti  che non riescono a cogliere verità evidenti sulla politica fiscale.

Tenete a mente questo nelle settimane successive, perché entreranno in vigore molte nuove imposte e tasse il primo gennaio ed è indispensabile, per prima cosa, mantenere una posizione difensiva. Vi consigliamo vivamente di consultare il vostro commercialista al più presto.

Articolo di Simon Black su sovereignman.com

Traduzione di Marco Marinozzi

Join the discussion and post a comment

feedly. feed your mind. http://www.feedly.com

Commenti