Sulla gratuità e sui costi della sanità pubblica italiana



Spesso si leggono critiche contro il sistema sanitario USA che è carissimo. Mentre da noi si sta benissimo col SSN che è “gratuito”.

La sanità pubblica italiana è gratuita? davvero?…

Andiamo a vedere le cifre.

L’ultimo bilancio consuntivo a disposizione, parla di un costo annuo della sanità italiana pari a circa 115 miliardi di euro.

Ora, se dividiamo questa cifra per i 60 milioni di abitanti italiani, abbiamo un costo annuale per abitante di circa 1920 euro, pari a 160 euro al mese, ripeto: per ogni abitante. (e già notiamo che l’SSN non è affatto gratis)

Ma la sanità italiana è pagata da tutti? No.

Quindi cominciamo ad eliminare chi di fatto non versa nulla alle casse dello stato per la sanità italiana, quindi tutti i giovani in età scolare, i disoccupati, ed ovviamente i pensionati e i dipendenti pubblici, i cui contributi ed imposte sono solo partite di giro.

Chi resta? Restano circa 18 milioni di persone. Che sono coloro che lavorano, e mantengono di fatto tutto il servizio pubblico nazionale.
Quindi i nostri 115 miliardi di costi vanno spalmati su chi effettivamente sostiene quei costi, e il risultato è che per ogni persona produttiva in italia il SSN costa 6400 euro all’anno circa, pari a 533 euro al mese.

Ora venitemi a dire che la sanità in USA, dove una polizza media costa 290 euro al mese, è cara.

Sicuramente per chi fa parte dei 42 milioni di italiani che di fatto non pagano la sanità italiana, la sanità USA è carissima. Per i 18 milioni di italiani che invece sono costretti con la forza a pagare anche per gli altri, tale sanità è carissima.

La grande differenza tra la sanità italiana e quella americana, al netto della qualità del servizio offerto, che non è oggetto di discussione, è semplicemente questa: negli USA tutti coloro che potenzialmente potrebbero usare il servizio sanitario se lo pagano, in italia lo pagano 3 persone su 10.

Inoltre, grazie al contributo del Dott. Carlo Matteo Peruzzini, medico, sono venuto a conoscenza della quota di spesa degli italiani inerente la “sanità” che però viene fatta verso i centri di analisi e cura privati. tale spesa è di 35 miliardi di euro.

Quindi la spesa totale per la sanità in Italia si attesta intorno ai 150 miliardi annui. Facendo altri due conti rapidi:

150 miliardi diviso per 60 milioni di abitanti, sono 2500 euro l’anno per abitante, circa 210 euro al mese per abitante.

150 miliardi diviso per i 18 milioni di poveri cristi che effettivamente scuciono i soldi, fanno 8333 euro all’anno, pari a 694 euro al mese. (chedete al vostro assicuratore di fiducia, con 700 euro al mese, che polizza sanitaria potrebbe farvi, cosi vi renderete conto di cosa stiamo parlando).

Tratto con modifiche da: http://www.movimentolibertario.com/2017/10/dedicato-ai-soloni-della-sanita-pubblica/

Commenti