Bruno Leoni

Bruno Leoni è stato uno dei più importanti studiosi liberali italiani. Filosofo del diritto, ha goduto di una grandissima fama a livello internazionale, mentre non ha raccolto gli stessi riconoscimenti in patria.

Il suo libro più importante, Freedom and the Law, è stato scritto nel 1961, sulla scia di un seminario in cui Milton Friedman aveva presentato Capitalism and Freedom e Friedrick von Hayek esponeva le tesi di The Constitution of Freedom.



« La situazione paradossale del nostro tempo è che siamo governati da uomini non, come pretenderebbe la classica teoria aristotelica, perché non siamo governati dal diritto, ma esattamente perché lo siamo »

Nemo propheta in patria: l’opera di Leoni è stata per lungo tempo apprezzata più all’estero che in Italia, dove La libertà e la Legge viene tradotto e pubblicato solo negli anno Novanta.


Esiste da qualche tempo l'Istituto Bruno Leoni per promuovere e documentare la renaissance del pensiero leoniano sul sito Riscoprire Bruno Leoni, offrendo ogni indicazione bibliografica, riproducendo articoli e saggi, dando alcuni elementi essenziali sulla sua vita.


Nato ad Ancona nel 1913, in economia, per le sue idee, il nome di Bruno Leoni viene associato ad un modello liberista ed antistatalista della società.

Da leggere anche il libro “Collettivismo e libertà economica” un volume con gli editoriali di una delle menti più fertili della cultura italiana.

Commenti