IL GRANDE FRATELLO SI CHIAMA BANCOMAT


 

Published on Movimento Libertario | shared via feedly mobile

DI FUNNYKING*

Per quello che ci riguarda IL TEMA della campagna elettorale sarà il tentativo di abolire il contante da parte di alcune scellerate forze politiche, colluse con il sistema finanziario.

Introduciamo su Rischio Calcolato questo tema facendo notare cosa significa in concreto vivere in una società che ha abolito il contante e che dunque costringe i cittadini a fare quasi ogni transazione elettronica con il Bancomat, la Carta di Credito, Internet o il Telefonino.

Avete pensato che ogni vostra azione, spostamento, piccolo segreto, sarà tracciato in un conto corrente o in un database a disposizone di:

Banche Compagnie telefoniche Assicurazioni Società che gestiscono denaro elettronico E ovviamente lo Stato e i suoi funzionari, i quali avranno libero accesso a queste informazioni

Volete vivere davvero in un mondo così? Vi sentirete più al sicuro perchè tanto voi "non avete nulla da nascondere"? Davvero?

Immaginate di avere un amico/a , un hobby, un interesse che per qualsiasi ragione desiderate rimanga una faccenda riservata, pensate sia possibile in un mondo che preveda la sola moneta elettronica, dunque tracciata, come mezzo di pagamento?

Scordatevelo.

E se un giorno diventerete scomodi, per eliminarvi, diffamarvi, gettarvi fango addosso sarà sufficiente utilizzare un buon software di analisi dei dati e un'oretta di consulenza da parte di un operatore specializzato. Può darsi che abbiate comprato fiori e cioccolatini il  giorno che "invece" avreste dovuto "essere in viaggio con il capo". Può darsi che abbiate fatto una capatina di troppo al bar in orario di lavoro. Immaginate voi ogni altra implicazione.

Non esistono persone che "non hanno nulla da temere", uomini e donne hanno delle vite, e nessuna vita vale la pena di essere vissuta senza l'arbitrio e la possibilità di tenere un segreto.

Il grande fratello esiste e si chiama Bancomat. Ne riparliamo il 3 Gennaio.

 

*Link all'originale: http://www.rischiocalcolato.it/2012/12/il-grande-fratello-si-chiama-bancomat.html

 

feedly. feed your mind. http://www.feedly.com

Commenti