Cristianesimo come fondamento della libertà

titolo originale: Murray Rothbard on Christianity, Catholicism, and theology

di Darren Brady Nelson

fonte: ACTON INSTITUTE POWERBLOG

Ludwig Lachmann, Friedrich Hayek, Walter Block, Murray Rothbard. 1976, Windsor Castle. (Photo credit: Levan Ramishvili. Public domain.)


Una gemma nascosta del pensiero di Murray Rothbard sulla "Teoria Whig della Storia" è stata pubblicata dal Mises Institute nel 2010. Questa pubblicazione è stata estratta da una trascrizione modificata di "Ideologia e teorie della storia" (ITH), la prima di una serie di sei conferenze sulla storia del pensiero economico tenute da Rothbard nel 1986, pubblicata qui nel 2006. ITH conteneva anche oro nascosto riguardante il suo pensiero sul cristianesimo e sul cattolicesimo in relazione alla storia, all'economia e alla libertà. Infatti, la seconda metà di questa trascrizione inedita di 40 pagine è dedicata esclusivamente a questo argomento. Seguono una dozzina delle migliori citazioni di Rothbard da ITH sul cristianesimo, il cattolicesimo e la teologia, con un commento.

"Un mio amico sta scrivendo un testo universitario di letture sulla storia antica, medievale e moderna. Non possono metterci niente sulla religione. Non è questione di essere pro o contro. Qualsiasi cosa al riguardo è considerata controversa e quindi deve essere abortita. È assolutamente bizzarro, perché la religione ha influenzato tutto il pensiero e tutta l'azione, almeno fino al 19° secolo, e probabilmente al 20°. Quindi, quando si parla della storia di qualsiasi cosa, in particolare della storia del pensiero, lasciare fuori la religione significa lasciare fuori la maggior parte delle cose – lasciare i valori e le idee che li hanno motivati. È davvero pazzesco. Non c'è bisogno di essere pro-religione o pro-cristianesimo per rendersi conto che è stato estremamente importante, e non parlarne è assurdo. 

Stava osservando un fenomeno a metà degli anni '80 che stava prendendo piede almeno dagli anni '60 e che ora ha raggiunto il culmine della febbre dalla metà del 2020, ovvero l' abolizione orwelliana della storia . Il mondo accademico occidentale è oggi guidato dai marxisti culturali e dai nuovi atei , entrambi ipermaterialisti e anticristiani. I primi incautamente non credono nella verità oggettiva; questi ultimi credono arrogantemente di avere il monopolio su di esso. Entrambi supportano la censura e annullano la cultura.

Una delle cose chiave che il cristianesimo ha portato nel mondo, credo più di ogni altra religione, è l'individualismo, l'importanza suprema dell'individuo. Penso che sia [dove] l'impronta individuale dell'immagine di Dio, e la sua salvezza [attraverso Gesù Cristo], diventa di estrema importanza, e la scelta morale e tutto il resto. … Anche se venero i greci – sono grandi razionalisti e tutto il resto – i greci sono orientati alla polis. Quello che gli interessa non è l'individuo, ma la polis, la città-stato. 

Una delle narrazioni storiche standard, anche da parte di conservatori e libertari, è che la moderna civiltà occidentale si sia evoluta congiuntamente ed equamente da una sintesi dell'antica Atene e Gerusalemme . Il primo rappresentava la filosofia e la scienza secolari; quest'ultimo rappresentava l'etica e il diritto giudaico-cristiano. Rothbard sembra suggerire che, sebbene possa essere una collaborazione, Jerusalem è il partner senior. Si noti che il cristianesimo solleva certamente l'individuo ma non l'individualismo di per sé . Lo stesso fa anche per il libero arbitrio, che è necessario, ma non sufficiente, per la libertà.

La tradizione del diritto naturale di Aristotele e degli Stoici fu ripresa da Tommaso d'Aquino e dagli Scolastici spagnoli. Loro hanno riscoperto l''uso della ragione per scoprire la legge naturale ole leggi della realtà, che include le leggi dell'etica, e che pongono anche un fermo limite allo stato. In altre parole, lo stato non può invadere una sfera o diritti... di ogni individuo. 

La versione cristiana del diritto naturale è forse la più forte difesa etica della libertà umana, decisamente più solida della versione greca antica, e lo stesso vale anche per l'Argumentation Ethic di Hoppe della fine degli anni '80. La ragione è che se un Dio perfetto e amorevole non costringerà alcun individuo a obbedire alla Sua volontà oa credere in Lui, anche per il proprio bene o per fermare il male, allora come può un governo imperfetto e non amorevole essere giustificato nel fare in modo illimitato? Ciò stabilisce Dio sul governo.

Oltre a istituire una sfera di diritti individuali e limitare il governo se credi davvero nel diritto naturale, credi che ci siano limiti naturali all'onnipotenza dell'uomo o all'onnipotenza degli individui. Non credono nella legge naturale e tutto va bene, puoi fare qualsiasi cosa, puoi conquistare il mondo o altro senza alcuna conseguenza negativa. Questo è un altro motivo per cui la legge naturale è importante. 

Seguendo il punto 3 sopra, la versione cristiana della legge naturale è forse anche la più forte difesa economica della libertà umana. A causa del peccato originale e della caduta del genere umano , entrarono in gioco l' entropia fisica e la scarsità economica . Assicurano che gli esseri umani non possono creare l'utopia o il paradiso attraverso le proprie opere; abbiamo una possibilità di gran lunga migliore nel creare la distopia o l'inferno in terra. Il libero mercato non solo tende a mitigare l'arroganza e la violenza umana, ma facilita anche la comprensione e la cooperazione umana.

Ovviamente, c'è stato il commercio in ogni civiltà, ma il vero capitalismo di mercato  arriva solo nell'Europa occidentale, e cosa lo ha reso tale? [Jean Beckler] sottolinea il fatto che il potere era decentralizzato [sotto i] feudatari. ... Beckler dice: "L'espansione del capitalismo deve la sua origine e la sua ragion d'essere a [questa] anarchia politica". ... E in particolare, non è un caso, secondo Beckler, che la vera espansione del capitalismo avvenga nell'XI secolo ... che coincide con la magnifica distruzione del potere dello stato da parte di papa  Gregorio VII. (pagg. 25-26)

Non solo sfida correttamente una delle vacche sacre del pensiero di sinistra tradizionale, ma fa lo stesso anche con il pensiero di destra tradizionale. A sinistra, sfida l'idea che ci sia voluto il Rinascimento seguito dall'ascesa della scienza moderna per poi far emergere il capitalismo. A destra, contesta l'idea parallela che ci sia invece voluta la Riforma seguita dall'ascesa dell'etica del lavoro protestante.

Il cattolicesimo ha avuto un fermo controllo sul potere statale per tutto il Medioevo e successivamente. E l'altra cosa, credo, importante è che la Chiesa cattolica è stata un controllo transnazionale sul diritto statale. … Non voglio sbilanciarmi, ma penso che sia l'unico caso nella storia in cui la Chiesa e lo Stato non erano la stessa cosa. … E la maggior parte degli intellettuali nel corso della storia sono stati uomini di chiesa. L'idea di intellettuale laico arriva solo negli ultimi duecento anni. … [Dopo] la Riforma protestante … molte delle chiese protestanti diventano chiese di stato. La Chiesa anglicana, ovviamente, è una chiesa di stato totale. 

Facendo seguito al punto 5 sopra, sfida la convinzione comune tra la maggior parte degli economisti e molti altri che la Chiesa cattolica fosse una sorta di bastione senza tempo del pensiero anticapitalista o, almeno, paragonata alle chiese protestanti. Sia i pensatori cattolici che quelli protestanti hanno dato importanti e positivi contributi alla libertà e all'economia – i primi per molto più tempo, da Tommaso d'Aquino e Agostino fino a GK Chesterton e Fulton Sheen . Quest'ultimo per molto più breve, compresi i livellatori inglesi e i rivoluzionari americani fino a CS Lewis e John Lennox .

È solo tra i calvinisti che la teoria del valore del lavoro è fiorita. I calvinisti credono in un obbligo divino per il lavoro. In altre parole, quasi quel lavoro è fine a se stesso. I pensatori cattolici tendono a essere favorevoli al consumo, al godimento moderato e al lavoro come mezzo per raggiungere un fine, che è più un modo di intenderlo economico, per così dire. Mentre i calvinisti tendono ad essere contrari al divertimento e vogliono mantenere il consumo limitato al minimo. … Come vedremo, la prima persona vera della Teoria del Valore del Lavoro è stata Adam Smith che era presumibilmente un neo-calvinista.

Seguendo i punti 5 e 6 di cui sopra, la sinistra atea ha spesso ritratto il cristianesimo (sia protestante che cattolico), in senso lato, come anti-intellettuale, mentre la destra atea ha spesso ritratto il cristianesimo (principalmente cattolicesimo), in modo senso più stretto, come antieconomico. Egli non solo (usando una parola abusata e abusata dalla sinistra odierna) smentisce quest'ultima affermazione; indebolisce ulteriormente il primo.

Trovo la teologia affascinante perché è una specie di sistema deduttivo, qualcosa come la prasseologia, tranne che ovviamente gli assiomi sono diversi. Ma una volta che hai gli assiomi, puoi far girare quasi tutto. E puoi parlare di sistemi deduttivi coerenti contro incoerenti. ... [O] una leggera differenza negli assiomi - un'altra cosa sulla teologia come sistema deduttivo - una differenza apparentemente irrilevante negli assiomi può causare enormi differenze nelle conclusioni politiche o sociali. … [Ciò include sia] la creazione, la scienza dei primi giorni … [e] l'escatologia, cioè [la] scienza degli ultimi giorni. 

Proprio come la falsa scelta tra natura o nutrimento , una migliore comprensione del regno naturale o spirituale richiede sia la deduzione che l'induzione, così come il rapimento . Detto questo, CS Lewis ha scritto nel suo classico di tutti i tempi Mere Christianity : "C'è una cosa, e solo una, nell'intero universo di cui sappiamo più di quanto potremmo imparare dall'osservazione esterna. Quella cosa è l'Uomo. Non osserviamo semplicemente gli uomini, siamo uomini. In questo caso abbiamo, per così dire, informazioni privilegiate”. Scrisse quelle parole nel 1952, più o meno nello stesso periodo in cui Ludwig von Mises pubblicò Human Action (1949).

La posizione cristiana ortodossa è che [un perfetto] Dio ha creato l'universo per puro amore. ... L'approccio mistico è che [un imperfetto] Dio ha creato l'universo dal bisogno sentito, da quello che Mises avrebbe chiamato disagio provato – Dio era solo. … [Quest'ultimo punto di vista è] progressivo, perché allora Dio può sviluppare la sua perfezione e l'uomo [collettivista] può sviluppare la sua perfezione. ... Il lato negativo è che l'uomo [collettivista] è ora separato da Dio per la prima volta. Alienato.  

La visione cristiana ortodossa (fortunatamente sia dei cattolici tradizionali che dei protestanti conservatori) non è solo la visione teologica corretta, ma è anche la più compatibile con il capitalismo di libero mercato. La visione mistica cristiana (purtroppo dalla teologia della liberazione cattolica e dai protestanti del Vangelo sociale ) non è solo la visione teologica scorretta, ma è anche la più compatibile con il socialismo dello stato sociale. Come Rothbard ha sottolineato altrove , Karl Marx era più mistico di quanto molti pensino. Questo perché Marx (come molti dei Nuovi Atei) non tanto non credeva in Dio quanto lo odiava. Questa situazione non è troppo dissimile dal collega filosofo tedesco della sua epoca, Friedrich Nietzsche , o da un certo angelo cadutoprima di tutte le età terrene.

Il problema del male, ovviamente, come tutti sappiamo, è se Dio è buono e onnipotente, come mai hai il male nel mondo? ... La soluzione cristiana ortodossa è che l'uomo è creato, gli individui sono creati con il libero arbitrio, che sono liberi di scegliere il bene o il male. ... La soluzione mistica [è che] non c'è il male. Tutto ciò che sembra malvagio è in realtà parte di un buon processo, un processo della dialettica [hegeliana-marxista], che finisce in una potente fusione di blob … una sorta di teoria Whig in qualche modo folle. (pag. 35)

A sostegno della visione ortodossa sul mistico, CS Lewis ha scritto: "Perché il libero arbitrio, sebbene renda possibile il male, è anche l'unica cosa che rende possibile qualsiasi amore, bontà o gioia degna di essere posseduta [mentre] un mondo di automi - di creature che funzionassero come macchine, difficilmente varrebbe la pena crearle". E come Fulton Sheen potrebbe aggiungere: "La vita umana è 'soprannaturale' in relazione alla vita animale, perché [gli umani hanno] il libero arbitrio, cosa che gli animali non hanno".

Poi, finalmente – iniziamo con questa unità, e poi abbiamo una separazione, un'alienazione, e poi abbiamo un culmine finale della storia – qui ovviamente otteniamo un'escatologia – sarà una riunione dell'uomo e di Dio. … [Secondo l'approccio mistico,] l'individuo non è niente – le persone individuali sono solo atomi in tutta questa faccenda. Così l'uomo e Dio saranno uniti in una specie di unità catastrofica. Ogni individuo sarà anche unito con ogni altro individuo in un blob. (pagg. 33-34)

Il cristianesimo ortodosso è d'accordo con il concetto di "separazione" umana da Dio e dal Giardino dell'Eden sulla scia del peccato originale e della caduta della razza umana. Ma non è d'accordo con il fatto che gli individui siano mai una sorta di "macchia" o "unità" con Dio, sia prima che dopo la storia. Invece, postula che ogni persona è singolare ed eterna. L'unica domanda è se si risorgerà corporalmente dopo la morte per trascorrere l'eternità con Cristo. Nota che sia la scienza che la rivelazione concordano sul fatto che questa terra e questo universo finiranno – il primo, a causa del nostro sole che si spegne , seguito qualche tempo dopo da The Big Crunch ; il secondo, con il Ritorno del Re (come lo chiamerebbe il famoso scrittore cattolico JRR Tolkien ).

Uno dei miei scrittori preferiti di tutti i tempi è GK Chesterton. … HL Mencken, che è anche il mio scrittore preferito. 

HL Mencken è una leggenda della libertà, ma quando si tratta di cristianesimo è, nella migliore delle ipotesi, fuori pista e, nella peggiore, appena fuori strada. Ad esempio, una volta disse : "La religione è fondamentalmente contraria a tutto ciò che tengo in venerazione: coraggio, lucidità di pensiero, onestà, equità e, soprattutto, amore per la verità". L'amore per la verità non significa che si è trovata la verità, tanto meno la Verità . Il contemporaneo di Mencken, GK Chesterton, ha ribattuto : "Non provo alcun disprezzo per un ateo, che è spesso un uomo limitato e costretto dalla sua stessa logica a una semplificazione molto triste". Chesterton aggiunse umoristicamente : "Se non ci fosse Dio, non ci sarebbero gli atei".

Nonostante sia stato ateo per tutta la vita, in questa conferenza del 1986 Murray Rothbard ha mostrato non solo rispetto per il ruolo etico positivo svolto dal cristianesimo in generale e dal cattolicesimo romano in particolare nella storia della civiltà occidentale, ma anche per i contributi logici chiave forniti alle fondamenta della persone libere e liberi mercati ovunque. In una lettera del 1991 estratta qui , Rothbard è andato un po' oltre dicendo: "Anche se non sono credente, accolgo il cristianesimo, e in particolare il cattolicesimo, come fondamento della libertà".

Commenti