Le radici progressiste del deep state

A più di 20 anni dalla sua morte, Murray Rothbard continua a sorprenderci con le sue interpretazioni e intuizioni uniche che vanno ben oltre il campo dell'economia. The Progressive Era di Rothbard (Mises Institute, 2017) è l'ultimo esempio di questa mente geniale che spazia nella storia degli Stati Uniti. 



di Silvio Simonetti, originale qui

Il libro di Rothbard è una serie di studi diversi, alcuni già pubblicati e altri no, scritti nel corso di decenni, che si concentrano sull'Era Progressista e sulla sua diretta conseguenza, il New Deal del presidente Franklin D. Roosevelt.

In circa 550 pagine, Rothbard ci mostra come, alla fine del XIX secolo, gli Stati Uniti abbiano subito intense trasformazioni politiche e sociali che hanno ridisegnato gli orizzonti intellettuali della nazione e aperto le porte alla creazione di uno Stato amministrativo equidistante sia dal controllo democratico sia dal quadro giuridico stabilito dai Padri fondatori.

Il movimento progressista era indubbiamente ricco di sfumature, con varie tendenze che a volte si sovrapponevano e altre volte si respingevano. Il progressismo populista del Midwest, ad esempio, era isolazionista e diffidente nei confronti delle grandi imprese e della burocrazia del governo federale. D'altro canto, i progressisti della West Coast erano più determinati a portare avanti un programma radicale di riforme sociali. Ciò che li univa era la comune convinzione del potere della nuova scienza della pubblica amministrazione e dell'ascesa dell'ingegnere sociale. Secondo questa visione, i nuovi paradigmi della moderna società industriale richiedevano l'applicazione dei principi delle scienze naturali alla vita politica.

È interessante notare come l'interpretazione libertaria di Rothbard della nascita del progressismo come movimento politico sia simile a quella di intellettuali di sinistra come lo storico Gabriel Kolko e il sociologo C. Wright Mills, entrambi molto popolari nella Nuova Sinistra degli anni Sessanta. Il libro di Rothbard descrive in dettaglio come gli interessi delle grandi industrie siano stati fondamentali per la nascita di una regolamentazione federale dell'economia, a partire dalle ferrovie fino alla creazione della Federal Reserve durante l'amministrazione di Woodrow Wilson. Nel racconto di Rothbard, abbiamo l'opportunità di osservare il potere delle élite politiche ed economiche in piena attività, che plasmano l'opinione pubblica americana a favore della concentrazione del potere a Washington per garantire che la loro autorità non venga mai messa in discussione.

Probabilmente la parte più interessante del libro è l'analisi di Rothbard sul comportamento elettorale della popolazione americana nella seconda metà del XIX secolo. Secondo Rothbard, ciò che determinava i modelli di voto era il background religioso degli elettori. Alcune confessioni protestanti aderivano al Pietismo, favorendo l'uso dello Stato come strumento divino per purificare i peccati della società e, di conseguenza, votando i politici che sostenevano le riforme sociali. D'altra parte, i cattolici e gli alti luterani sono stati descritti da Rothbard come ritualisti che si preoccupano più delle questioni teologiche che del comportamento individuale e tendono a votare per candidati che favoriscono le libertà personali e, quindi, il libero mercato e il piccolo governo.

Rothbard approfondisce le dinamiche politiche della fine del XIX secolo relative ai ritualisti e ai pietisti. Il primo gruppo sosteneva generalmente il Partito Democratico - all'epoca il partito del laissez-faire - mentre il secondo gruppo chiudeva i ranghi con i Repubblicani. In questo periodo, Rothbard osserva un grande equilibrio nelle dispute elettorali, con i repubblicani leggermente favoriti. Questa correlazione di forze cambiò quando i Pietisti guidati da William Jennings Bryan presero il controllo del Partito Democratico, facendo sì che i Ritualisti appoggiassero il Repubblicano William McKinley, determinando la prima sonora vittoria elettorale dall'elezione di Ulysses Grant nel 1868.

Il movimento pietistico-progressista raggiunse la sua massima potenza con l'ingresso degli Stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale, sotto la forte retorica messianica del presidente Woodrow Wilson e la sua idea di rendere il mondo "sicuro per le democrazie".

L'interpretazione di Rothbard, secondo cui la politica estera wilsoniana era un'emanazione della politica interna pietistica di riforma sociale, anticipava di due decenni le conclusioni dell'eminente storico Richard Gamble in The War for Righteousness. Tuttavia, il libro di Gamble è stato pubblicato nel 2005, mentre il manoscritto di Rothbard è stato scritto anni prima ma pubblicato solo nel 2017.

È impossibile leggere The Progressive Era e non pensare alla situazione odierna degli Stati Uniti, in particolare, e del mondo occidentale, in generale.

Rothbard ha scritto del periodo in cui l'élite del potere, per usare l'espressione di C. Wright Mills, ha iniziato la sua lunga marcia verso il controllo quasi totale della politica americana attraverso lo Stato burocratico. Più di 150 anni dopo che i primi riformatori progressisti iniziarono la loro campagna per rimodellare il governo, le leggi e la politica, vediamo il Presidente degli Stati Uniti completamente assediato da una burocrazia che non può essere controllata e che lavora quotidianamente per minare il suo programma politico. Nell'America moderna plasmata dal progressismo, il voto è diventato un mezzo del tutto impotente per cambiare qualcosa.

Tuttavia, uno dei maggiori meriti di Rothbard è quello di farci capire che la moderna destra americana ha abbandonato la priorità della vecchia destra di far arretrare le frontiere dello Stato e oggi è quasi interamente dominata dalla visione del mondo un tempo sostenuta dai progressisti pietisti di Woodrow Wilson. I neoconservatori, che hanno spinto gli Stati Uniti in guerre disastrose in Medio Oriente per diffondere la democrazia liberale, sono gli eredi del pensiero semplicistico di coloro che un tempo sognavano di trasformare il governo in un rappresentante della volontà di Dio sulla terra.

I conservatori americani sarebbero molto più efficaci se adottassero le priorità della vecchia destra nel combattere il pantagruelico appetito di potere del governo che sta erodendo le libertà individuali e la vita morale, piuttosto che essere amici dello Stato profondo e di ogni sorta di interesse corporativo.

Commenti